Casa della Misericordia

Casa della Misericordia, vista angolare

Cos'è la Casa della Misericordia

La Casa della Misericordia è un'opera di solidarietà umana e cristiana, in cui tutti possono trovare ristoro.

Il progetto nacque nel 1998 e fu edificato per andare incontro alle necessità della comunità: bambini, genitori, poveri, anziani, giovani e malati.

Situata nel quadrilatero compreso tra c.so Stati Uniti e c.so Re Umberto ed a due isolati di distanza dalla Chiesa di San Secondo (con la quale dialoga architettonicamente, riprendendone idealmente il rapporto tra volumi e vuoti) la Casa della Misericordia è anche la sede dell'Associazione San Secondo per la ricerca sull'Alzheimer APS.

La struttura ospita un asilo nido, una scuola dell'infanzia, un centro di accoglienza per i poveri, un centro di ascolto e un banco alimentare. Inoltre ci sono diverse camere, destinate a studentesse universitarie e alle "Suore Figlie della Carità di San Vincenzo" e cinque alloggi per anziani.

Scheda sintetica:

Piani Interrati: n.2 piani per complessivi n. 47 Box.

Piano Terreno: Ingresso comune, Cucina e Servizi logistici per la Scuola Materna e l’Asilo Nido oltre ad un centro di accoglienza per i poveri, centro ascolto e banco alimentare.

Piano Primo: Asilo Nido gestito dal Comune di Torino per circa 48 bambini diviso in tre sezioni, oltre un salone per le conferenze e gli uffici della Fondazione San Secondo per l’Alzheimer.

Piano Secondo: Scuola Materna “San Secondo” composta da tre sezioni per circa 75 bambini, dotata di palestra.

Piano Terzo: Cinque camerette per le “Suore Figlie della Carità di San Vincenzo”, Cappella dello “Spirito Santo” e dieci camerette per studentesse universitarie.

Piano Quarto: Cinque alloggi per anziani.

Galleria della Casa della Misericordia