Progetto: Assistenza domiciliare di pazienti affetti da demenza

Finanziamento da parte dell'Associazione San Secondo APS del progetto di assistenza e cura domiciliare proposto dall'Ospedale Fatebenefratelli

La permanenza al domicilio del paziente affetto da demenza è infatti uno degli obiettivi cardine del nostro lavoro.

Dall’analisi della letteratura il programma COTiD (Community Occupational Theraphy in Dementia) è risultato interessante per i dati di efficacia emersi dagli studi evidence-based. Si tratta di un programma di intervento riabilitativo a domicilio rivolto all’anziano con demenza ed al suo caregiver. In questi ultimi anni tale programma è stato sperimentato in Olanda, in Germania, in Inghilterra ed in altri Paesi europei. Questo metodo è stato identificato come particolarmente rilevante, poiché la sperimentazione effettuata nei Paesi Bassi ha dimostrato non solo l’efficacia dei risultati e l’efficienza del metodo, ma ha evidenziato che un intervento terapeutico di successo può produrre un notevole risparmio sui costi legati all’assistenza.

Il terapista occupazionale è la figura cardine del programma COTiD che ha come target il paziente anziano affetto da demenza di grado lieve e moderato che vive al proprio domicilio e chi lo assiste. Queste persone non possono vivere da sole, se non aiutate. Questo è il motivo per cui il programma non si rivolge solo alle persone con demenza, ma anche ai caregiver.

Il percorso riabilitativo si sviluppa attraverso una prima fase di definizione, attraverso un’intervista strutturata al paziente ed al caregiver, al fine di individuare gli obiettivi terapeutici. Sulla base di questa analisi vengono stabiliti gli obiettivi per il proseguimento del processo terapeutico. Gli obiettivi vengono formulati concretamente, focalizzandosi sulle abilità dell’anziano affetto da demenza e del caregiver.

Gli obiettivi per l’intervento di terapia occupazionale rappresentano ciò che l’anziano ed il caregiver vogliono ottenere e le loro aspettative per il futuro prossimo. Successivamente viene pianificato l’intervento con lo scopo di accompagnare l’anziano affetto da demenza a svolgere attività significative, incentivando il suo senso di autostima e di efficacia individuale ed il senso di competenza del caregiver.